Sagra della Lumaca

L’Ente Sagra di Moiano nasce dall’incontro di tre diverse associazioni del paese. E’ il 2012 quando A.R.C.I.Minello di U.G.O. e Polisportiva Moiano si trovano intorno ad un tavolo con la volontà di creare qualcosa di utile. L’intento comune è quello di realizzare una manifestazione che avesse unito l’intera frazione e l’avesse caratterizzata negli anni futuri.

Così in una sera di gennaio è nata la Sagra, ispirata ad un alimento simbolo della tradizione contadina che si tramanda da generazioni: la lumaca.

Con volontà e passione ogni anno l’Ente Sagra “A Moiano…non solo lumache” organizza questa festa, che nel tempo è cresciuta diventando un evento di punta dell’estate in Umbria.

Nel 2015 l’Ente Sagra di Moiano ha deciso di organizzare anche un’edizione invernale con piatti a base di polenta, altro alimento tipico nelle tavole contadine.

Buona cucina, divertimento, ma anche valorizzazione del territorio e beneficienza. L’Ente Sagra di Moiano ha a cuore questi principi, utilizzando solo prodotti della zona e destinando parte del ricavato ad opere di utilità per il paese.

Tutto il Comitato dell’Ente Sagra di Moiano desidera dire GRAZIE a coloro che hanno sempre creduto in questo progetto e a chi ne ha reso possibile con il suo impegno e disponibilità la realizzazione. Un ringraziamento particolare va anche all’instancabile personale della cucina.

E’ soprattutto grazie alle tante volontarie e volontari che tutto questo è possibile!

Contatti:
Sito internet
Facebook