28 Marzo 2024

Casa del Popolo

La nostra sede è da sempre presso la Casa del Popolo di Moiano; al primo piano la presidenza e la sala riunioni e al piano terra il Bar Umbrò ed il Salone delle Feste.

La Casa del Popolo di Moiano fu fondata nel 1913 a Moiano ove i socialisti dell’epoca, con una sottoscrizione, comperarono l’edificio sito nella piazzetta di Palazzolo da un emigrato e fecero un intervento di restauro nell’edificio. I muratori erano diretti da Alessandro Marchini padre di Alfio ed Alvaro Marchini a cui si deve l’idea originaria dell’acquisto concertato con Benito Sacco segretario della Sezione Socialista ed a Dante Lombroni.

Durante il fascismo venne distrutta a più ondate: il 10 aprile 1921 fu devastata dalle camicie nere, evento che provocò uno scontro a fuoco con un gruppo di operai socialisti e la conseguente vendetta dei fascisti che la bruciarono una settimana dopo e uccisero un operaio. La casa venne poi espropriata dal regime che sostituì le scritte socialiste e la bandiera rossa con aquile imperiali e fasci littori.

Eliminati gli ornamenti fascisti nel periodo successivo al 25 luglio 1943, divenne proprietà del PCI che decise di rifondare la casa del popolo presso Via Alessandro Marchi a Moiano (attuale locazione). Intitolata a Palmiro Togliatti, fu ricostruita a partire dal 1964, con posa della prima pietra da parte dello stesso Togliatti, ed inaugurata nel giugno del 1965 alla presenza di Luigi Longo. Nell’aprile 1974 l’edificio fu danneggiato gravemente da un attentato perpetrato da estremisti di destra, che vi fecero esplodere una bomba. L’ultima ristrutturazione risale al 1998.

Casa del Popolo di Moiano